A Question to Pungilandia

 

  • Any question? Perplexities?
    “How can one recognize an Euphorbia’s sex?”
    “Is it better to transplant a Senecio kleinia in March or in September?”
    Ask Pungilandia by E-Mail!
    Your enquiries and our answers will appear on this page.


  • Ho sentito dire che i cactus possono crescere anche in idrocoltura: è vero?
    Antonio, Vercelli

    Certamente: tutto ciò di cui un cactus ha bisogno per crescere è costituito da luce, calore, aria, acqua e sali minerali.
    L'idrocoltura può fornire questi elementi come ogni altro metodo di coltivazione (c'è anche chi riesce a far crescere gli Ariocarpus su Agar agar...), tuttavia la ridotta resistenza alle infezioni fungine e batteriche tipica di molte cactacee può far facilmente fallire i tentativi in questo senso.
    Inoltre le poche volte che mi è capitato di vedere cactacee in idrocoltura si trattava di esemplari dal portamento fortemente alterato, molto diverso da quello tipico e noi non adottiamo mai questo metodo per le nostre piante.

  • ...fra i miei Gymnocalcyum c'è un esemplare di Gymnocalcyum Saglionis.
    E' il più grande di tutti (diametro di circa 9 cm.) , ma è l'unico che non fiorisce, pur avendo ormai molti anni e crescendo poco ma regolarmente.
    Sono io che sbaglio qualcosa?

    Letizia, Bressanone

    Non credo.
    Il Gymnocalcyum saglionis si distingue dagli altri appartenenti al suo genere per le dimensioni (può raggiungere anche i 25/30 cm di diametro) e per la fioritura un pò più tarda.
    In effetti la sua pianta, pur avendo come Lei ci dice molti anni, non è ancora adulta e può benissimo aver bisogno di altro tempo per raggiungere la forza da fiore.
    Se il resto della Sua collezione gode di buona salute significa che le condizioni di coltivazione sono giuste e vedrà che fra un anno o due anche il Suo saglionis provvederà a regalarLe i suoi magnifici fiori!